I progressi tecnologici hanno cambiato radicalmente il modo di comunicare e di interagire delle persone. Esistono diverse modalità di comunicare molte delle quali permettono di interagire ad alta velocità e di stabilire relazioni istantanee tra più persone.
Opzioni, accessibilità e convenienza: sono questi i tre aspetti legati alla tecnologia della comunicazione che hanno cambiato abitudini sociali e stili di vita. La preoccupazione principale è relativa al fatto che mentre va crescendo la quantità dei modelli di comunicazione, diminuisce la qualità delle relazioni interpersonali.
Frequenza
Telefoni cellulari, smartphone, desktop, laptop, netbook, tablet, videogiochi, telefoni fissi, Voice over IP (VoIP ), e-mail e instant messaging, sono tutti mezzi che servono per comunicare e molti prevedono un uso gratuito. La facilità di accesso consentita da questi dispositivi, permette alle persone di comunicare più spesso che mai, dal momento che si possono inviare mail mentre si è in fila alla cassa di un supermercato, effettuare videochiamate e chattare anche dal bagno.
Comunicazione scritta
In alcuni ambienti la tecnologia ha portato le persone a scrivere di più e parlare di meno. La natura ubiquitaria ed economica della posta elettronica è diventata la spina dorsale della comunicazione aziendale. Le e-mail offrono il vantaggio di trasmettere informazioni istantaneamente a più destinatari. Attraverso il crescente utilizzo di smartphone e di altri dispositivi con accesso a internet, le persone non hanno più bisogno essere sedute ad una scrivania per comunicare. Analoghe considerazioni possono essere effettuate per applicazioni come Whatsapp, che ha progressivamente preso il posto di diversi servizi di messaggistica istantanea e degli SMS.
Il risultato netto tra queste forme comuni di comunicazione scritta è che le persone che si trovano nello stesso edificio o addirittura nello stesso ufficio hanno iniziato a comunicare per iscritto, piuttosto che per telefono o faccia a faccia.
Il gioco
Quando i ragazzi (e non solo loro) giocano davanti ad una console, non sono sempre si ritrovano insieme nello stesso luogo. I progressi compiuti da piattaforme come PS4 e XBox, oltre alla categoria dei giochi online , permettono ai giocatori di affrontarsi uno contro l’altro con una semplice connessione Internet. I giocatori grazie all’opzione multiplayer possono incrementare il tasso di interazione sociale, utilizzare cuffie e un servizio di messaggistica istantanea per stabilire conversazioni multipartitiche tra di loro durante il gioco, creando un’esperienza di gruppo virtuale quando in realtà ogni giocatore è fisicamente solo.
Social Network
L’avvento dei social network e di piattaforme quali Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn, hanno cambiato non solo le comunicazioni interpersonali, ma anche le strategie di marketing e di business. Attraverso i social network, si rimane costantemente in contatto con la famiglia e gli amici tutti i giorni, ma anche con quelli che non vediamo da tempo, dalla scuola superiore o dall’università per esempio. Le persone possono condividere la loro vita quotidiana e pensieri sulla propria bacheca visibili.
Anche se alcuni usano i social network per le comunicazioni limitate, altri trascorrono lunghi periodi della loro giornata per comunicare con i loro contatti attraverso il computer e le interfacce di social networking mobile.
Durante manifestazioni politiche, attentati e proteste sociali nel 2016 (gli attentati di Zaventem in Belgio, il terremoto in Ecuador e la guerra in Siria) i protagonisti dei fatti hanno utilizzato i social network come strumento di comunicazione.
Abilità Sociali
Alcuni educatori, studiosi e scienziati hanno espresso la loro preoccupazione sugli effetti delle tecnologie della comunicazione, sottolineando l‘impatto sociale, morale ed etico dei cambiamenti nella comunicazione moderna.
Sostengono che l’uso massiccio delle comunicazioni elettroniche, quali e-mail, social network, messaggi di testo, messaggistica istantanea e videogiochi in rete hanno ridotto le competenze sociali dei bambini e degli adulti.
I critici ritengono che la comunicazione scritta e l’interazione mediante artefatti limiteranno la capacità delle persone di interagire consapevolmente e a proprio agio in presenza di altri.