Energizer ha annunciato Energizer EcoAdvanced la prima pila stilo creata utilizzando il 4% delle batterie riciclante, risultando tra l’altro la pila più performante della gamma Energizer.
Lo sviluppo di questa rivoluzionaria pila (disponibile nei formati AA e AAA) è partito ben sette anni e dopo diversi studi e ricerche la società è riuscita a mettere a punto un processo idrometallurgico di ultima generazione riuscendo a recuperare i costituenti attivi delle pile esauriti, così da poterli utilizzare nella realizzazione delle Energizer EcoAdvanced.
Energizer EcoAdvanced è una batteria ad alte performance e lunga durata che ha minor impatto sul pianeta perché:
⦁ richiede meno estrazione di materie prime nel processo di produzione (in una batteria alcalina circa il 70% dell’impatto ambientale proviene dall’estrazione di materie prime)
⦁ riduce la quantità di batterie necessarie ai consumatori per alimentare i propri device (circa 6,5 dispositivi funzionano a pile, il più diffuso è il telecomando per la TV, presente nel 92% delle case, seguono l’orologio a muro e la sveglia)
⦁ contribuisce a diminuire la produzione di rifiuti (ogni anno vengono utilizzate 8 pile a testa, di queste solo 2 vengono riciclate correttamente)
Durante la presentazione di ieri pomeriggio la società ha annunciato che l’obiettivo di Energizer è quello di aumentare di dieci volte la quantità di materiale riciclato, così da arrivare entro il 2025 ad arrivare a produrre pile con il 40% di materiale riciclato.
Energizer EcoAdvanced nel pack con 4 stilo è disponibile al prezzo di 5,00 euro. In promozione da fine maggio a inizio Luglio nelle più importanti catene della grande distribuzione a 2,99 euro.